Fontaneto Tours... Non siamo turisti, bensì viaggiatori

Sicilia Occidentale

Un tour emozionante. Visita ai luoghi suggestivi dell'isola Condividi su Facebook
Prezzo finito 1.170

Durata

7 Notti


Descrizione

Agrigento, Sciacca, Selinunte, Favignana, Levanzo, San Vito Lo Capo, Mozia, Marsala, Segesta, Erice, Monreale Palermo


26 settembre: Arrivo/ Agrigento

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento in bus gt per l’aeroporto di Malpensa.Partenza con volo Easy Jet per Palermo. Al ns arrivo incontro con la guida e il bus gt e partenza per Agrigento dove avrà inizio il ns tour con la visita dedicata alla valle dei templi. All’interno dell’area del parco archeologico della valle dei templi di Agrigento che copre una superficie di circa 1300 ettari,si trovano più di 10 templi, oltre a santuari,necropoli,fortificazioni,resti di abitazioni e altre rovine.

Si tratta dei resti dell’antica città di Akgaras, che rappresenta il nucleo originario della città di Agrigento: una città ricchissima e una delle più importanti della Magna Grecia.Pranzo libero in corso di visita. Al termine sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.


27 settembre: Sciacca/Selinunte

Prima colazione in Hotel. Partenza per Sciacca. La città si affaccia sulla costa del Canale di Sicilia, gli arabi la chiamarono Saqqah “Valle dei Bagni”. E’ stata l’acqua il pricipale motivo di attrazione di Sciacca ,la città delle terme, celebrata fin da Plutarco e Cicerone.Passeggiata storico per il centro. Pranzo libero.

Partenza per Selinunte, nel comune di Castelvetrano,ove i greci fondarono una colonia, divenuta presto tra le principali in Sicilia.Visita della zona archeologica, che con i suoi 270 ettari è una delle più estese in Europa. Partenza per la Valderice, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


28 settembre: Favignana / Levanzo

Prima colazione in Hotel.Trasferimento al porto di Trapani e partenza per le isole di Favignana e Levanzo in minicrociera (non esclusiva). Prima tappa Favignana, la maggiore dell’arcipelago.Anticamente il nome di Favignana era Aegusa termine che significa farfalla data la forma dell’isola. Il nome attuale deriva dal Favonio che è un vento caldo di ponente che ne determina il clima molto mite. Sbarco e tempo libero a disposizione per apprezzare la vista del cuore storico, alla scoperta dei profumi,dei colori e delle tradizioni dell’isola. Reimbarco e giro dell’isola con sosta alla famosa Cala Rossa per l’imperdibile bagno nelle sue acque limpide.

BRUNCH a BORDO. Nel pomeriggio si giunge nella vicina Levanzo, l’isola che seduce per la bellezza delle coste e la trasparenza del mare che le circonda. Sosta nel piccolo borgo di pescatori e proseguimento per cala Minnola per il bagno nelle splendide acque. Reimbarco e rientro a Trapani. Cena e pernottamento in Hotel.


29 settembre: San Vito lo capo / Riserva dello Zingaro

Prima colazione in Hotel. In mattinata escursione naturalistica alla riserva dello

Zingaro, dove la natura offre scorci paesaggistici indimenticabili. Il paesaggio vi

incanterà per la sua aspra bellezza, per i colori intensi in ogni stagione, per le

bianche calette incastonate in un mare turchese, le onnipresenti palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea, i tenaci olivastri e maestosi carrubi,tra i quali si intravedono le armoniose forme delle case contadine. Al termine si raggiungerà

San Vito lo Capo, perla del turismo balneare siciliano, con la sua spiaggia di sabbia

finissima, inserita in una costa di aspra bellezza. In passato borgo di pescatori, oggi

meta turistica molto frequentata. Pranzo in Hotel.Rientro in Hotel cena e pernottamento.


30settembre: Mozia / Marsala

Prima colazione in Hotel.Prima tappa della giornata l’isola di Mozia. Una piccola isola in mezzo ad una laguna, così piccola da non far supporre di aver avuto parte nella storia della grande isola,la Sicilia.Si percorrerà la cosiddetta via del sale che da Trapani conduce a Marsala e permette di godere di suggestive visite sulle saline di Trapani, Paceco e su quelle dello Stagnone. Si arriverà a Mozia con una imbarcazione.Visita al museo in cui vi sono testimonianze di varie antiche civiltà, come quella fenicia, punica e greca. Oltre al museo si possono ammirare gli scavi

che conservano i resti della città fenicia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Marsala.Visita del centro storico con piazza della repubblica, dove si prospetta il Duomo barocco dedicato a San Tommaso di Canterbury, il Museo degli Arazzi del XVI sec., donati da Filippo II di Spagna all’arcivescovo di Messina e da questi alla chiesa Madre di Marsala nel 1589. Al termine visita di una delle più rinomate cantine della città e degustazione del famosissimo vino dolce Marsala, fiore all’occhiello della città e della produzione vinicola siciliana. Rientro in Hotel

cena e pernottamento.


01 ottobre: giorno libero

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata al tempo libero. Pranzo in Hotel, cena e pernottamento.


02 ottobre: Segesta / Erice

Prima colazione in Hotel.Partenza per Segesta. Fu una delle principali città degli Elimi, un popolo di cultura e tradizione di origine italica,giunta in Sicilia dopo aver combattuto una guerra con gli Enotri. Segesta presto raggiunse un ruolo di primo piano nel bacino del Mediterraneo.Visita del Tempio. Pranzo in Hotel Nel pomeriggio partenza alla volta di Erice, usando la funicolare ( se in funzione), situata a 750 MT d’altezza, piccola ed affascinante cittadina medievale, silenziosa, con il suo tessuto medievale: vie strette e tortuose, lastricate a fasce e riquadri svelano a tratti piccoli e

tranquilli cortili fioriti. Tempo libero a disposizione. Rientro in Hotel, per cena e pernottamento.


03 ottobre: Palermo / Monreale-l’età Sicula / Normanna

Prima colazione in Hotel. Partenza per Palermo. La visita ha inizio con la Cattedrale di Palermo, importante monumento architettonico che racchiude, nella stratificazione degli stili prodotti dai molteplici rimaneggiamenti, gran parte della storia della città.

Al termine si giunge al Palazzo dei Normanni con la visita interna della Cappella Palatina, voluta dal Re Ruggero II d’Altavilla, importante per i mosaici Bizantini.

Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata e tempo libero tra le ville liberty e la splendida spiaggia di Mondello. Trasferimento in aeroporto di Palermo.


Partenze

Data partenzaA partire da

  • 26 Settembre 2022 - Quotazione individuale: 1.170,00 €

Altre info

Suppl. Singolo € 250


La quota comprende:

Trasferimenti a/r per aeroporti

Voli a/r con 1 bagaglio in stiva

Sistemazione in Hotel 4*

Due pranzi in Hotel

Bevande Incluse ai pasti (¼ di vino ½ acqua a pax)

Guida Turistica autorizzata reg.Sicilia

Escursione in barca Isole Egadi- non esclusiva ( Brunch a Bordo)

TKT Barca Mozia A/R

TKT Funicolare A/R

Visita con degustazione vini a Marsala

Bus gt per tutto il tour

Assicurazione

Accompagnatrice


La quota non comprende:

ingressi dove dovuti- tassa di soggiorno ove richiesta- tutto

quanto non menzionato ne: la quota comprende.