Fontaneto Tours... Non siamo turisti, bensì viaggiatori

Tour Molise, Abruzzo e Isole Tremiti

Un viaggio emozionante Condividi su Facebook
Prezzo finito 920

Durata

6 Giorni


Descrizione

26 agosto.

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento in bus all’aeroporto di Bergamo, partenza con volo low cost Ryanair per Pescara.

All’arrivo incontro con il bus e la guida e inizio del nostro tour in Molise.

Partenza per Agnone, città famosa per la lavorazione del formaggio e delle campane, ma prima di arrivare ad Agnone faremo sosta a Santa Maria del Canneto a Roccavivara dove sorge una piccola abbazia benedettina costruita proprio sui resti di una fattoria di epoca romana. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio arriveremo nel paesino di Pietrabbondante dove ci attende la zona archeologica più importante della regione molisana.Visiteremo il tempio italico e il teatro dei Sanniti dove si riunivano in assemblea i capi delle tribù .Lungo la strada verso Campobasso,faremo una sosta al santuario della Madonna Addolorata di Castelpetroso, luogo di apparizioni mariane e meta di pellegrinaggi. Arrivo a Campobasso sistemazione in Hotel per cena e pernottamento.


27 agosto.

Prima colazione in Hotel.Partenza in bus e mattina dedicata alla visita di due borghi collinari posti nel cuore del Molise, Frosolone e Casalciprano.

Arriveremo a Frosolone, uno tra i borghi più belli d’Italia, potremo visitare il suo centro storico con la chiesa di S.Maria Assunta. Frosolone è famoso per l’artigianato delle spade e dei coltelli di cui ne potremo vedere forme e disegni di qualche artigiano. Non mancherà una sosta alla casa del pastore per la degustazione di formaggi tipici molisani tra cui il caciocavallo e la scamorza.Al termine si prosegue per il borgo di Casalciprano dove è allestito lungo le strade del paese il Museo della Tradizione contadina, qui potremo conoscere le tradizioni e modo di vivere dei molisani. Rientro in Hotel per il pranzo.Nel pomeriggio visiteremo Campobasso, capoluogo della regione.Città di origini medievali, con il centro storico che si sviluppa a ferro di cavallo intorno a un colle con viuzze e chiese.In alto al colle svetta il castello di Monforte.Visiteremo il museo dei Misteri e il museo archeologico dei Sanniti. Tempo libero e rientro in Hotel per cena e pernottamento.


28 agosto.

Prima colazione in Hotel. Carico bagagli e partenza per la via del tratturo per arrivare all’importante sito archeologico di Saepinum in località Altilia, antica città romana che deve la sua importanza al tratturo. Qui vengono conservati dei templi,mercati,terme, cinte murarie e abitazioni. A seguire ci sposteremo nella Piana dei Mulini dove visiteremo un complesso di antichi edifici nati intorno ad un mulino settecentesco che rappresenta uno dei più grandi opifici d Molise.Pranzo in ristorante Nel pomeriggio ci sposteremo nella costa adriatica passando lungo il lago di Guardialfera, arriveremo a Termoli città marinara costruita a picco sul mare. Tra i principali monumenti il Castello Svevo e la Cattedrale di San Basso.

Tempo libero. Sistemazione in Hotel per cena e pernottamento.


29 agosto.

Prima colazione in Hotel. Trasferimento al porto di Termoli e imbarco per le isole Tremiti. Sono cinque bellissime isole al largo delle coste adriatiche del Gargano.Cinque terre frastagliate, immerse in un mare cobalto, che costituiscono la riserva naturale marina Isole Tremiti. Arrivo con l’aliscafo all’isola di San Domino dove ci sarà ad attenderci una barca per fare il giro di tutta l’isola e visitare le grotte marine. Trasferimento all’isola di San Nicola per visitare il sistema di fortificazione che racchiudeva l’antica abbazia benedettina di Santa Maria a Mare, che veniva ripetutamente attaccata dai saraceni. L’Abbazia fu anche prigione nel sec XVIII. Potremo visitare l’interno della chiesa. Ci sposteremo all’isola San Domino per il

pranzo in ristorante a base di pesce. Pomeriggio tempo libero e spiaggia. Rientro in aliscafo a Termoli in Hotel per cena e pernottamento.


30 agosto.

Prima colazione in Hotel.Lasciamo Termoli e salendo verso la costa adriatica entriamo in Abruzzo e precisamente in provincia di Chieti, per una

passeggiata lungo la costa dei trabocchi, caratterizzata per le antiche palafitte in legno costruite sul mare.Faremo una sosta con visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere costruita su un colle che domina la costa.Scenderemo verso il mare per una passeggiata lungo la pista ciclopedonale Via Verde la più bella d’Europa costruita su baie e calette a fianco dei trabocchi. Pranzo in un trabocco a base di pesce.

Nel pomeriggio visia al Santuario del Volto Santo di Manoppello. Nel tabernacolo dell’altare maggiore è esposto infatti il Volto Santo.Ritenuto da molti l’autentico velo col quale la Veronica coprì il volto di Gesù deposto dalla croce. La preziosa reliquia è costituita da un velo trasparente, sul quale sono impresse delle macchie di sangue e i connotati di un volto maschile con occhi aperti e bocca anch’essa socchiusa.

Al termine della visita, trasferimento a Tortoreto sistemazione in Hotel per cena e pernottamento.


31 agosto.

Prima colazione in Hotel, carico bagagli e partenza per il viaggio di rientro Pranzo in ristorante . Al termine partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso.


Servizi inclusi

  • All Inclusive

Partenze

Data partenzaA partire da

  • 26 Agosto 2022 920,00 €

Altre info

suppl.sing. € 120


La quota comprende:

Trasferimento in aeroporto

Volo Milano-Pescara

Sistemazione in Hotel ¾ *

Trattamento di pensione completa

Escursione alle Isole Tremiti

Visite guidate come da programma

Guida Autorizzata pet tutto il tour

Assicurazione medico-bagaglio

Accompagnatrice


La quota non comprende: gli ingressi- le bevande ai pasti- tutto quanto non menzionato ne la quota comprende.